Gemellaggio Italia-Francia
INCONTRO CON LA DELEGAZIONE FRANCESE
Per l’Accordo di partenariato tra USRLazio per l’Italia e l’Académie di Paris per la Francia, il 29 Aprile 2019 – dalle ore 10:00 alle 16:30 – abbiamo ospitato la delegazione francese con 6 docenti dell’infanzia – 21 docenti della scuola primaria e 12 docenti secondaria di primo grado, accompagnati da 5 Rappresentanti del Rectorat de l’Académie de Paris e Dirigenti scolastici.
Accolti presso la sede Moscati, oltre ad un incontro informativo sull’organizzazione didattica e amministrativa della scuola, gli ospiti hanno potuto assistere alle prove del Teatro Integrato Piero Gabrielli, che in questo periodo sta preparando lo spettacolo “La mia città” e hanno visitato il laboratorio di scene e costumi e del blog.
Sono stati poi guidati da alcuni alunne/i della 3°A, tra i lotti del quartiere storico di Garbatella per raggiungere la Scuola Principe di Piemonte.
Dopo un break, la visita è continuata con la partecipato al laboratorio “Corpo, ritmo e suono” e visitato i laboratori musicali pomeridiani del Coro, del Rock e la Fanfaretta.
CONVENTION DE PARTENARIAT ENTRE L’ACADEMIE DE PARIS (France) ET L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO (Italie) (clicca sul link per visualizzare il documento)
Partnership Italia-Francia promossa dall’Académie de Paris e dall’U.S.R. Lazio
L’arte veicolo di valori universali nella scuola inclusiva
Il progetto di gemellaggio è stato realizzato fra il nostro Istituto e la scuola Saint Jacques di Parigi con l’obiettivo di introdurre i bambini al concetto di “cittadinanza globale”, in un mondo con sempre meno barriere e nel quale si possa parlare e scambiare esperienze al di là delle differenze di lingua o di cultura.
Nella serata di domenica 26 marzo i nostri amici francesi sono giunti a Roma e sono stati accolti dalle famiglie degli alunni della VC e della VD del plesso Principe di Piemonte che li hanno ospitati nei giorni 27, 28, 29 e 30 marzo. L’accoglienza è stata entusiastica, i nostri alunni hanno atteso i loro amici all’ingresso della scuola con uno striscione di benvenuto e, dopo i primi saluti, ogni famiglia ha preso in consegna il piccolo ospite e si è recata presso la propria abitazione dove, a detta di tutti i genitori, nessuno ha dormito fino a tardi, troppo preso a conoscere, scambiare esperienze e piccoli doni con il nuovo amico.
Lunedì 27 e martedì 28 gli alunni del S.t Jacques si sono recati con i loro accompagnatori a visitare le bellezze della nostra città, incontrando i loro amici italiani dopo le 16,30, al termine della scuola. Mercoledì 29 uscita didattica comune al museo di Villa Giulia, e nel tardo pomeriggio deliziosa “apericena” organizzata dalle mamme. Per terminare giovedì 30 visita comune alla Basilica di San Paolo e delizioso spettacolo de “L’allegra orchestrina” nell’ambito del progetto “Melodia in Bianco e nero” al quale hanno assistito anche i nostri ospiti….il linguaggio della musica è universale, così come quello dei bambini che si sono compresi senza alcun problema.
Triste è stato il momento della partenza, i bambini hanno scoperto che volevano stare ancora insieme, che è stato bello conoscersi ed è stato facile giocare e scherzare. Tutti hanno espresso l’intenzione di rimanere in contatto tramite mail o social anche nei prossimi mesi.